



Comunicato stampa. Venezia, 3 luglio 2007
Premiati a Venezia i giovani designer europei del Concorso Moda & Vetro dallo stilista Elio Fiorucci e dal vice presidente di Sistema Moda Italia Vittorio Giulini
Si è concluso a Venezia sabato 30 giugno nella splendida e prestigiosa Scuola Grande San Giovanni Evangelista il Concorso Clothing Designer Moda & Vetro – Premio alla creatività organizzato dal Club Italia IACDE – International Association of Clothing Designers and Executives con il patrocinio della Provincia di Venezia. I lavori sono stati aperti dal presidente del Club Italia IACDE Lino Banfi.
Il tema del concorso, moda e vetro, è stato splendidamente interpretato da tutti i concorrenti con grande creatività, come sottolineato dal presidente della giuria Elio Fiorucci e dall’ideatore del concorso, segretario Club Italia IACDE, Giovanni Simionato. Questa iniziativa, realizzata con la collaborazione di Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Venezia, Istituto Statale d’Arte di Venezia, Consorzio Promovetro di Murano, ha costituito un’opportunità per i giovani di confronto tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro.
Interessantissima la conferenza del mattino sui temi: Tecnologia o arte? Alternative strategiche per il Made in Italy; Creatività, stile e forma; Ricerca e innovazione, nuove sfide per i mercati sviluppata da Vittorio Giulini, Elio Fiorucci, Giuseppe Scaboro, assessore attività produttive della Provincia di Venezia, che ha sottolineato il significato di questa iniziativa in favore dei giovani che ha unito due fondamentali settori produttivi del nostro territorio: quello del tessile-abbigliamento e quello del vetro, ma soprattutto per l’elemento unificatore, l’idea e la creazione artistica che diventa realtà e si realizza attraverso l’opera di giovani designer, modellisti, tecnici delle scuole specializzate.
La sfilata di sabato sera è stata l’evento più atteso, i ragazzi hanno potuto osservare le loro creazioni, tutte ispirate al vetro, indossate da modelle professioniste, un momento magico nella splendida cornice della Sala Capitolare della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Le opere grafiche e gli accessori sono stati esposti fin dal mattino con l’allestimento di una mostra sempre nella Scuola Grande.
Una qualificata giuria ha premiato le migliori opere in concorso scelte tra i cento partecipanti sottolineando la difficoltà di scegliere i vincitori perché tutte le opere erano meritevoli di uguale considerazione:
Tre i premi alla creatività: per la categoria abbigliamento premio Chivas – TSC 1° classificato: Chiara Zuffi, per la categoria accessori e complementi moda premio Freudenberg Nastrotes 1° classificato: Roberta Righetti, per la categoria opere grafiche premio Versace Collection 1° classificato: Yoana Lopez.
Premi speciali sono stati consegnati ai due più giovani partecipanti: Lara Brescianini e Alfonso Carbone. A tutti i vincitori è stato consegnata una statuetta in vetro di Murano, premio Vincenzo Rovagnati.
Classifica finale:
opere abbigliamento
1° classificato: Chiara Zuffi; 2° classificato: Severine Vaney; 3° classificato: Donatella Vignale
opere accessori e complementi moda
1° classificato: Roberta Rigetti; 2° classificato: Amos Fanoni; 3° classificato: Maria Tessariol
opere grafiche
1° classificato: Yoana Lopez; 2° classificato: Linda Francesca Ciriotto; 3° classificato: Mattia Riami.
Visualizza la galleria fotografica